Blog Risto 3

News, Curiosità e Storie da Risto 3
Alessandra

26 novembre corsa/camminata contro VIOLENZA SULLE DONNE

26 novembre corsa/camminata contro VIOLENZA SULLE DONNE

WOMEN IN RUN estratto foto x facebookRisto 3 è partner della corsa non competitiva “WIRUN ITALY” che si terrà a Trento e in altre città italiane domenica 26 novembre.
5 chilometri da correre o camminare, per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al fondo di sostegno alle donne vittime di violenza “La violenza non è un destino”.

VUOI FAR PARTE ANCHE TU DELLA SQUADRA RISTO3 WIRUN?
Iscriviti entro il 19 novembre inviando una e-mail all'indirizzo: eventi@risto3.it
Riporta nell'oggetto della e-mail: Iscrizione Wirun.
Indica il tuo nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Riceverai un messaggio di conferma e tutte le indicazioni per la manifestazione!
COSTI: € 12,00 da consegnare alla partenza al capo-gruppo Risto 3.

...
Alessandra

Rovereto:COMINCIA TUTTO CON UN GRIDO.

Rovereto:COMINCIA TUTTO CON UN GRIDO.

Violenza contro le donne, emergenza che si affronta a livello culturale.

Gli eventi inizieranno il 9 novembre e proseguiranno fino al 2 dicembre. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, organizza un programma di incontri ed eventi con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e destare attenzione sul tema del femminicidio, termine quest'ultimo, un neologismo, che significa distruzione fisica, psicologica, economica, istituzionale della donna in quanto tale. leggi programma

Alessandra

PAPA' IN GIOCO! Laboratori creativi e tecnici condotti dai papà

PAPA' IN GIOCO! Laboratori creativi e tecnici condotti dai papà

l progetto “Papà in Gioco”, ideato dal Gruppo Famiglie Valsugana e finanziato da PAT-Pari Opportunità, mira a valorizzare le figure dei papà che si mettono in gioco nelle sfide familiari di tutti i giorni, collaborando con loro nella creazione di spazi di condivisione padre-figlio e promuovendo una rete di relazioni positive tra le famiglie del territorio.
Sono previsti una serie di laboratori-gioco condotti da papà dell'Alta Valsugana e Bernstol per bambini e ragazzi 0-15 anni e genitori, oltre alla realizzazione di un video-documentario girato da Cooperativa Sociale Relè.
Per diventare uno dei protagonisti dei laboratori di Papà in Gioco visita il sito http://www.papaingioco.com, compila il modulo online e invia la tua candidatura.
Info: papaingioco@gmail.com, 3485145338.

Alessandra

COMITATO ASS.OLTREFERSINA VI INVITA il 27-28-29: AUTUNNO IN OLTREFERSINA

COMITATO ASS.OLTREFERSINA VI INVITA il 27-28-29: AUTUNNO IN OLTREFERSINA

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!PROGRAMMA OLTREFERSINA

Alessandra

CHEF A TEATRO: QUANDO IL CIBO SI FA SOLIDALE

CHEF A TEATRO: QUANDO IL CIBO SI FA SOLIDALE

Il 9, 16 e 22 novembre Show Cooking nei Teatri di Tesero, Mezzolombardo e Lasino con i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatro e tre rinomati Chef.

È possibile unire in un unico momento conviviale la degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche e permettere a un gruppo di ragazzi diversamente abili di lavorare confermando il loro diritto di inclusione sociale e professionale?

Questo è l’obiettivo che Associazione Atti, Associazione Oasi, Coordinamento Teatrale Trentino grazie al sostegno di Fondazione Caritro e la collaborazione di Fondazione Aida, intendono perseguire nel presentare la seconda edizione di “Chef a teatro”, tre serate di Show Cooking in programma il 9, 16 e 22 novembre rispettivamente nei teatri di Tesero, Mezzolombardo e Pergolese di Lasino che vede coinvolti i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatro (progetto di inclusione lavorativa di un gruppo di giovani diversamente abili della Valle dei Laghi) e rinomati chef in una serata che unisce l'eccellenza della cucina trentina con la cultura teatrale offrendo a tutti gli ospiti un’esperienza unica di gusto, teatro e solidarietà.

...
Alessandra

A VOCE ALTA Esperienze e parole di donne che trasformano il mondo - a cura di CASA DELLE DONNE ROVERETO

A VOCE ALTA
Esperienze e parole di donne che trasformano il mondo - 
a cura di CASA DELLE DONNE ROVERETO

Gli eventi si terranno a Rovereto.

Sabato 21 ottobre h 15.30
SmartLab, V.le Trento 47 - Rovereto
IL LUNGO CAMMINO DELLE DONNE MUSULMANE PER LA PARITÀ DEI DIRITTI
Conversazione con SAMIA KOUIDER
Ritratto di alcune protagoniste dal XIX sec. ad oggi a cura di Samia Kouiber, sociologa e consulente internazionale esperta di diritti umani, di sviluppo sociale e di politiche di lotta alle discriminazioni nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. In collaborazione con Thea Trento e Ass. U.B.Girella. A conclusione dell'incontro tè e biscotti.

Venerdì 27 ottobre h 17.00
Urban center, C.so Rosmini 58 - Rovereto
GERTRUDE STEIN: identità e genere, temi di una scrittura magica
Presentazione del libro con le autrici
Interverranno le autrici Anna Verna (docente di Storia delle Donne), Giulietta Rovera (giornalista e scrittrice), presenterà Paola Camesasca, di leggere Donna. Gertrude Stein è una straordinaria scrittrice di origini americane vissuta a Parigi nella prima metà del XX secolo. Ribelle all’oppressione di una cultura patriarcale, avida di libertà nelle sue scelte di vita, punto di riferimento per gli artisti e la cultura contemporanea.

...
Alessandra

CRISTALLO a Pergine: una novità nel nome della tradizione

CRISTALLO a Pergine: una novità nel nome della tradizione

Il locale self "Cristallo " a Pergine in via Chimelli, offre un servizio di pasti a studenti e lavoratori.

Ne parla ampiamente la rivista "Il Cinque",

articolo Cristallo 2017

...
Alessandra

TENIAMO D'OCCHIO LA VISTA! 12 ottobre giornata internazionale prevenzione disturbi visivi

TENIAMO D'OCCHIO LA VISTA! 12 ottobre giornata internazionale prevenzione disturbi visivi

In occasione della "Giornata internazionale contro i problemi della vista", il 12 ottobre la Cooperativa sociale  IRIFOR propone consulti gratuiti dell'occhio in Via Belenzani  a Trento. Per i controlli, che non hanno una valenza di esami ma sono comunque molto utili per testare lo stato della propria condizione visiva, sarà necessario prenotarsi con appuntamenti che saranno fissati nell'arco dell'intera giornata. Le prenotazioni presso Centro IRIFOR , Via Malvasia 15 a Trento. tel. 0461/ 19 59 59 5 email: segreteria@irifor.it .

Alessandra

LA SALUTE DISEGUALE. Reading musicale a Rovereto domenica 8 ottobre-auditorium Melotti, ore 20.30

LA SALUTE DISEGUALE. Reading musicale a Rovereto domenica 8 ottobre-auditorium Melotti, ore 20.30

Reading musicale per raccontare il tema della salute diseguale partendo da stoie di donne e uomini con Medici per l'Africa- CUAMMLA STRADA DELL AFRICA 8ottobre2017 ROVERETO auditoriumMELOTTI donneINcooperazione

Alessandra

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017- 7/15 ottobre DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017- 7/15 ottobre
DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017 DAL 7 AL 15 OTTOBRE

DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

...
Alessandra

LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO COMUNALE DI PERGINE

LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO COMUNALE DI PERGINE

clicca STAGIONE PERGINE 2017-18 

E' stato presentato il programma della Stagione Teatrale a Pergine. Prenotazioni dal 19 settembre per i vecchi abbonati, mentre per i nuovi le prenotazioni si aprono il 26 settembre.

Alessandra

VALSUGANA E TESINO A MISURA DI FAMIGLIA

VALSUGANA E TESINO A MISURA DI FAMIGLIA

Mercoledì 6 settembre, ore 11.00, presso la Sala Stampa del palazzo della Provincia, l'Agenzia della Famiglia presenta "Valsugana e Tesino a misura di famiglia"

Sono state raccolte in una guida di facile consultazione decine di proposte nate ad hoc per incontrare le esigenze delle famiglie nell’ambito dell’omonimo Distretto famiglia. Un ventaglio a tutto tondo che spazia dalle strutture ricettive (malghe, maneggi, agritur, ristoranti, ecc.) agli eventi ricreativi e musei, dalle passeggiate e i parchi naturali alle escursioni e attività sportive. Tutto confezionato, come indica il titolo della pubblicazione, “a misura di famiglia”.

Alessandra

UNA COOPERATIVA PER SALVARE UNA COMUNITA'

UNA COOPERATIVA PER SALVARE UNA COMUNITA'

UNA COOPERATIVA PER SALVARE UNA COMUNITA'.Serata proposta dalla Fondazione Don Guetti.

mercoledì 20 settembre , ore 20,00, a Comano Terme

 

...
Simone Passamani

FESTIVAL PERGINE SPETTACOLO APERTO dedicato alla questione di genere (dal 7 al 15 Luglio)

FESTIVAL PERGINE SPETTACOLO APERTO dedicato alla questione di genere (dal 7 al 15 Luglio)

Il Festival Pergine Spettacolo Aperto torna dal 7 al 15 luglio dedicato alla questione di genere

Per le socie e i soci di DONNEINCOOPERAZIONE è stato accordato uno sconto del 20% (basta comunicare alla biglietteria l'adesione all'Associazione).

Da Giuliana Musso alle Nina’s Drag Queens passando per Tindaro Granata, Boris Bakal, Atopos, Circolo Bergman, Dynamis, BeAnotherLab e molti altri: tutto il programma dell’edizione numero 42 del Festival, dedicata alla questione di genere come fattore di cambiamento globale, è ora on-line www.perginefestival.it

Cosa significa ripensare i ruoli di genere oggi? Come si stanno trasformando i paradigmi culturali legati alle funzioni del maschile e del femminile? E cosa vuol dire sentirsi uomini e donne nella nostra società? Sono le questioni al centro dell’edizione 2017 di Pergine Spettacolo Aperto, dedicata alla questione di genere come fattore di cambiamento globale. Dal 7 al 15 luglio spettacoli, performance, talks, laboratori e installazioni animeranno il centro storico di Pergine, alla ricerca delle nuove chimere del mondo contemporaneo.

In cartellone il nuovo lavoro (unica data prevista) di Giuliana Musso Odiare Medea. Il sogno del patriarcato, la compagnia croata Bacaèi Sjenki diretta dal geniale Boris Bakal con la Nuova Produzione MALE-FEMALE/ Un gioco di ruolo per maschi e femmine e Body swap, un progetto di Open Source Art realizzato dal gruppo internazionale di ricercatori BeAnotherLab. Tra le proposte di compagnie teatrali particolarmente innovative per la prima volta in provincia Variabili umane della Compagnia Atopos (vincitrice nel 2010 del Premio alle arti sceniche “Dante Cappelletti”), Geppetto e Geppetto (premio UBU2016 migliore novità italiana o ricerca drammaturgica, premio Hystrio-Twister 2017) di Tindaro Granata e DragPennyOpera di Nina’s Drag Queens. E ancora Circolo Bergman con la Nuova Produzione Pergine, Via San Pietro 4, Ateliersi con Isola e Sogna, Dynamis con iD e i vincitori del Bando Open//Creazione Contemporanea 2017 Titta Cosetta Raccagni, Clara Luiselli, Mona Mohagheghi e Tobia Zambotti. Chiuderà il festival il Seminario Internazionale su lavoro e felicità, prima tappa del progetto europeo “A Manual on Work and Happiness”, coordinato dai portoghesi Artemrede Teatros Associados e di cui Pergine Spettacolo Aperto è partner.

...
Alessandra

PERGINE : FESTIVAL DELL'AMBIENTE 15-16-17 giugno

PERGINE : FESTIVAL DELL'AMBIENTE 15-16-17 giugno

PERGINE V. : FESTIVAL DELL'AMBIENTE dal 15-16-17 GIUGNO
 Il progetto si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili in virtù dello sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo anche alla salvaguardia dell’ambiente.
L’educazione alla sostenibilità supporta e rende più efficaci e partecipate le politiche di sviluppo sostenibile nei diversi settori.
E’ importante diffondere una cultura ambientale che integra e orienta le diverse attività attraverso nuove conoscenze, consapevolezze e comportamenti individuali e collettivi.
Uno strumento di innovazione è proprio quello dell’educazione alla sostenibilità che si unisce ad altre strategie di innovazione trasversali quali partecipazione, semplificazione, trasparenza, pari opportunità, digitalizzazione, e che si raccorda con il riordino istituzionale e la spending review della pubblica amministrazione.
Di fondamentale importanza sarà la rete tra le varie realtà coinvolte, ognuna con la propria sensibilità e competenza, creando così una rete virtuosa tra Comuni in ambito del riuso e del risparmio a favore dell’ambiente e del territorio che ci circonda.
Evento ideato e organizzato da:
Gruppo Famiglie Valsugana
Con la collaborazione di:
AriaTeatro www.ariateatro.it
Teatro Comunale di Pergine www.teatrodipergine.it
Associazione di promozione sociale H2O+

Con il contributo di:
Comunità Alta Valsugana e Bersntol
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana
Cassa Rurale di Pergine
B.I.M. Brenta
Economia Solidale Trentina
B.I.M dell'Adige
AMNU s

Alessandra

IL NIDO IN GALLERIA AL MART

IL NIDO IN GALLERIA AL MART

Città Futura, in collaborazione con il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, presenta: Il Nido in Galleria.

Cosa succede quando i bambini del nido incontrano l’arte?

Galleria Civica di Trento - Via Belenzani 44

...
Alessandra

2017 FESTIVAL DELL'ECONOMIA: LA SALUTE DISUGUALE

2017 FESTIVAL DELL'ECONOMIA: LA SALUTE DISUGUALE

Esperti nazionali ed internazionali in economia animano ogni anno la città con nuove occasioni di confronto e di riflessione, incontri pubblici ed iniziative culturali.

guarda il programma http://2017.festivaleconomia.eu/

Alessandra

Risto 3 Assemblea 2017: una cooperativa in crescita

Risto 3 Assemblea 2017: una cooperativa  in crescita

Risto3, la più grande cooperativa trentina, si conferma in controtendenza per quanto riguarda il (buon) lavoro. Bene anche il fatturato, che supera i 41 milioni (+4%). E con il nuovo progetto informatico le 180 cucine saranno tutte collegate in rete.
L’Assemblea della cooperativa ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione, che ha nominato presidente Camilla Santagiuliana (nella foto al centro con le componenti del nuovo Consiglio).

Risto3 nel 2016 ha raggiunto il numero record di 1.140 i collaboratori (107) ma soprattutto le collaboratrici (1.033).
Ben 45 nuove assunzioni anche nel 2016 (60 nel 2015), utili per preparare i 7 milioni di pasti che ogni anno vengono serviti ai clienti, quasi interamente nel territorio trentino.
Il fatturato, come spiegato in assemblea alle 439 socie lavoratrici, ha superato i 41 milioni di euro, con una crescita del 4,2% rispetto al 2015. I benefici sono derivati soprattutto dall’entrata a regime dei ristoranti self ristrutturati nel corso del 2015 e dall’attivazione di qualche nuova gestione. Tengono le posizioni i settori scolastici, aziendali e della terza età.
L’utile è in linea con quello dello scorso anno, pari al 2,16% del giro d’affari. “Nel 2016 – spiega il direttore Stefano Raffaelli – abbiamo investito nell’attivazione di un nuovo sistema informatico che permetterà di collegare in rete le oltre 180 cucine dislocate sul territorio trentino, consentendo una migliore comunicazione, un rapido e costante flusso dei dati necessari per gestire con efficienza i servizi richiesti. Un cambiamento organizzativo e culturale per restare al passo con i tempi”.
“I risultati economici – spiega la presidente uscente Sara Villotti – rimangono la base seppur fondamentale per raggiungere i veri obiettivi della nostra mission aziendale, raccontati nel bilancio sociale”. Il documento parla degli investimenti in formazione (+30%), in welfare aziendale (l’associazione “Risto3 Insieme”, le iniziative “Family Audit”, gli aiuti economici di varia natura) e del sostegno al territorio e all’ambiente portati avanti dalla cooperativa.

Alessandra

Distretto Famiglia Alta Valsugana:confronto su"La spirale del gioco di azzardo"

Distretto Famiglia Alta Valsugana:confronto su"La spirale del gioco di azzardo"

GIOCO AZZARDOIl Distretto Famiglia Alta Valsugana propone il 2 maggio, ore 20.30,presso Biblioteca  Sant'Orsola, una serata/confronto sul tema "La spirale del gioco di azzardo"in collaborazione con Comunità Valsugana Bernstol, gruppo A.M.A., Distretto Sanitario.

Alessandra

RISTO 3 CONTRO GLI SPRECHI

RISTO 3 CONTRO GLI SPRECHI

Un laboratorio con gli studenti per ragionare contro gli sprechi e le eccedenze lungo la fileira alimentare.

ARTICOLO CONTRO SPRECHI

I nostri temi

I Self Risto 3

  •   +

    Glenda

    Via Trener, 16 38121 Trento (TN)
    Tel: 0461- 822160 Fax: 0461-426802
     
    Apertura Self:
    Da Lunedì a Venerdì dalle 11.30 alle 14.30

    icone 17icone 09icone 15icone 19icone 03icone 23icone 13

    Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Post per data

Wait a minute, while we are rendering the calendar
logoapibimiRisto 3 sostiene l'Associazione APIBIMI onlus.
Sostienila anche tu!

FamilyAudit-logo