Blog Risto 3

News, Curiosità e Storie da Risto 3
Alessandra

16-20 APRILE Ospedale Rovereto-visite cardiologiche gratuite per le donne

16-20 APRILE Ospedale Rovereto-visite cardiologiche gratuite per le donne

Dal 16 al 20 aprile 2018 l’ospedale di Rovereto proporrà gratuitamente alle donne di tutta la provincia visite specialistiche cardiologiche ed informazioni sulle malattie cardiovascolari . E lo farà attraverso le donne medico del reparto di cardiologia del Santa Maria del Carmine.
L’iniziativa si focalizza sull’importanza per le donne di dare una maggior attenzione alle patologie cardiovascolari. I dati scientifici dimostrano infatti che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nelle donne italiane: 43,8% dei decessi, ma non solo, la cardiopatia ischemica è la principale causa di morte cardiovascolare nelle donne con meno di 75 anni.

L’iniziativa si chiama (H)-open week ed aderisce al programma proposto dall’associazione Onda in collaborazione con gli ospedali del Network Bollini rosa. L’occasione è quella della giornata nazionale della salute della donna, mirata alla prevenzione ed alla sensibilizzazione per la cura delle principali patologie femminili. L’ospedale di Rovereto, al quale è stato assegnato lo scorso dicembre un Bollino Rosa e la menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia, ha deciso di aderire all’iniziativa proponendo alle donne visite specialistiche cardiologiche di prevenzione, gratuite e prenotabili tramite Cup.
Le modalità per poter fissare la visita sono molteplici. È possibile infatti collegarsi al Cup-online all’indirizzo www.apss.tn.it oppure telefonare ai numeri 0461-379400 da telefono cellulare e 848 816 816 da telefono fisso, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. All’operatrice si dovrà chiedere di prenotare una «visita cardiologica - bollini rosa». L’appuntamento prevede una visita, l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e infine la somministrazione di questionario per l’identificazione fattori di rischio e la sintomatologia di possibili malattie cardiache.

Alessandra

Serata informativa GIOCO D'AZZARDO: il denaro non è più tuo

Serata informativa GIOCO D'AZZARDO: il denaro non è più tuo

GIOCO DAZZARDO PARLIAMONE   Martedì 17 aprile, ore 20.30 c/o Studentato NEST -via Solteri 97 Trento

 GIOCO D’AZZARDO: DA GIOCO A DIPENDENZA
Il gioco d’azzardo patologico è una delle prime forme di “dipendenza senza droga” studiate che ha ben presto attratto l’interesse della psicologia e della psichiatria, ma anche dei mezzi di comunicazione di massa, al punto che si continua spesso a riparlarne in relazione alle sue conseguenze piuttosto serie sulla salute ed in particolare sull’equilibrio mentale che questo tipo di problema è in grado di produrre.
Per capire come muoversi quando ci troviamo davanti amici o parenti che vanno oltre il semplice gioco, Donne in cooperazione e Associazione Giovani cooperatori propongono la serata proposta nella locandina.

Alessandra

RELAZIONI LIBERE DALLE VIOLENZE- Una sfida per il cambiamento maschile

RELAZIONI LIBERE DALLE VIOLENZE- Una sfida per il cambiamento maschile

Federazione e associazione Donne in cooperazione sostengono il convegno nazionale "Relazioni Libere dalle Violenze - Una sfida per il cambiamento maschile" in programma a Trento il 23 e del 24 marzo. E il 23 marzo appuntamento gratuito aperto a tutta la comunità con la proiezione di "A better man"
Il convegno nazionale "Relazioni Libere dalle Violenze - Una sfida per il cambiamento maschile" vuole essere un'occasione di confronto e valutazione delle iniziative in atto sul territorio nazionale per la rieducazione dei maltrattanti quale parte integrante della strategia per il contrasto alla violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul entrata in vigore tre anni fa.

A organizzarlo, per il 23 e 24 marzo a Trento presso il Palazzo della Provincia autonoma, l'associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze, il primo coordinamento nazionale per il sostegno di azioni rivolte al cambiamento degli autori di violenza nelle relazioni affettive, nato nel novembre 2014 e composto da 21 aderenti in tutta Italia, in collaborazione con Fondazione Famiglia Materna, Alfid Onlus e la Provincia autonoma di Trento, in corso di accreditamento ECM e presso Ordine degli Assistenti sociali, Ordine degli Avvocati, Ordine degli Psicologi e IPRASE.

A sostenere l'iniziativa anche la Federazione Trentina della Cooperazione e l'associazione Donne in cooperazione.

...
Alessandra

24 marzo cena di beneficenza "Un asilo per Qaraqosh!

24 marzo cena di beneficenza "Un asilo per Qaraqosh!


Cena di beneficenza dal titolo "Un asilo per Qaraqosh", organizzata da Edus nell’ambito della campagna tende di Natale 2018 in collaborazione con Risto3 che metterà a disposizione la sala del ristorante sefl "Isotta" c/o complesso Il marinaio a Trento sud.
La cena avrà un costo di 40 euro a persona e durante la serata verranno presentate nel dettaglio le finalità dell’iniziativa, con un possibile collegamento in videoconferenza con l’Iraq.
Per informazioni e iscrizione alla cena inviare una email a info@edus.it o contattare la segreteria dell’evento al numero 339 2977432 (Irene Schieppati).

 

Alessandra

LA CREATIVITA' FEMMINILE IN MOSTRA-scadenze adesioni

LA CREATIVITA' FEMMINILE IN MOSTRA-scadenze adesioni

Torna anche per il 2018 l'appuntamento con la creatività femminile. Sabato 7 aprile piazza Fiera si riempirà di colori con gli oggetti, ornamenti e manufatti creati con passione dalle donne. ISCRIZIONI APERTE DAL 26 AL 28 FEBBRAIO.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente da lunedì 26 febbraio 2018 a mercoledì 28 febbraio 2018, nei seguenti modi:
- consegna a mano presso l’Ufficio pari opportunità - Agenzia del lavoro in Via Guardini, 75 a Trento nelle giornate di lunedì 26 febbraio, martedì 27 febbraio, mercoledì 28 febbraio 2018 con orario 9.00-14.00;
- a mezzo posta unicamente mediante raccomandatacon avviso di ricevimento e solo in questo caso, ai fini dell’ammissione, fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante o, se corriere, il timbro apposto dal vettore all’indirizzo (allegando oltre alla domanda un documento di identità valido) : Ufficio pari opportunità via Guardini, 75 - 38121 Trento - a mezzo fax al numero 0461/496170 (allegando oltre alla domanda documento di identità valido)
- tramite posta elettronica all’indirizzo pariopportunita.adl@pec.provincia.tn.it indicando nell’oggetto della mail “Iscrizione Creatività Femminile in mostra edizione 2018” (allegando oltre alla domanda firmata un documento di identità valido), nel rispetto delle regole tecniche contenute nel codice dell’amministrazione digitale e negli atti attuativi del medesimo.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

...
Alessandra

SmoG:uno sportello contro le molestie sul posto di lavoro

SmoG:uno sportello contro le molestie sul posto di lavoro

Le tre confederazioni del Trentino CGIL CISL UIL hanno lanciato SmoG lo sportello contro le molestie nei luoghi di lavoro.

SMOG

Alessandra

Pergine V. 20 gennaio: serata "Violenze di genere e guerra tra i sessi" status quo e prospettive future

Pergine V. 20 gennaio: serata "Violenze di genere e guerra tra i sessi" status quo e prospettive future

Il Rotary Club Valsugana, con il patrocinio del Comune di Pergine  e Comunità Valsugana Bersntol, inviata ad una serata per continuare a tenere alto il dibattito contro la violenza sulle donne.

Alessandra

RISTO 3 E TEAM FEMMINILE TRENTINO CICLISMO

RISTO 3 E TEAM FEMMINILE TRENTINO CICLISMO

Il team Femminile ciclismo augura a tutti BUONE FESTE

Alessandra

ARTEMISIA GENTILESCHI. La forza del dolore

ARTEMISIA  GENTILESCHI. La forza del dolore

Risto3, nell'ambito della giornata contro le violenza sulle donne, è partner per la rappresentazione: "Artemisia Gentileschi. La forza del dolore". Nata da un'idea di Gaetano Pacchi, consiste in una rievocazione drammaturgica della figura di Artemiia Gentileschi- pittrice del 600- che subì uno strupro per il quale fu celebrato un processo conclusosi con la condanna dell'autore, il pittore Agostino Tassi, amico e collega del padre di Artemisia, Orazio Gentileschi.
con : PAMELA VILLORESI, ALESSANDRO CAMBI,GRAZIA DONI,GAETANO PACCHI

Alessandra

elena fia fozzer in mostra a Trento FORMA COLORE LUCE

elena fia fozzer in mostra a Trento
FORMA COLORE LUCE

Passeggiata di respiro internazionale nell’Arte di un’Artista trentina
7 dicembre - 30 dicembre 2017
Sala Thun, Torre Mirana
Trento, Via R. Belenzani 3


Inaugurazione : giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 17.30

Orari
martedì - domenica
ore 10.00 - 12.00 / 14.00 - 19.00
chiuso tutti i lunedì, 25 e 26 dicembre
Ingresso libero

...
Alessandra

26 novembre corsa/camminata contro VIOLENZA SULLE DONNE

26 novembre corsa/camminata contro VIOLENZA SULLE DONNE

WOMEN IN RUN estratto foto x facebookRisto 3 è partner della corsa non competitiva “WIRUN ITALY” che si terrà a Trento e in altre città italiane domenica 26 novembre.
5 chilometri da correre o camminare, per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al fondo di sostegno alle donne vittime di violenza “La violenza non è un destino”.

VUOI FAR PARTE ANCHE TU DELLA SQUADRA RISTO3 WIRUN?
Iscriviti entro il 19 novembre inviando una e-mail all'indirizzo: eventi@risto3.it
Riporta nell'oggetto della e-mail: Iscrizione Wirun.
Indica il tuo nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Riceverai un messaggio di conferma e tutte le indicazioni per la manifestazione!
COSTI: € 12,00 da consegnare alla partenza al capo-gruppo Risto 3.

...
Alessandra

Rovereto:COMINCIA TUTTO CON UN GRIDO.

Rovereto:COMINCIA TUTTO CON UN GRIDO.

Violenza contro le donne, emergenza che si affronta a livello culturale.

Gli eventi inizieranno il 9 novembre e proseguiranno fino al 2 dicembre. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, organizza un programma di incontri ed eventi con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e destare attenzione sul tema del femminicidio, termine quest'ultimo, un neologismo, che significa distruzione fisica, psicologica, economica, istituzionale della donna in quanto tale. leggi programma

Alessandra

PAPA' IN GIOCO! Laboratori creativi e tecnici condotti dai papà

PAPA' IN GIOCO! Laboratori creativi e tecnici condotti dai papà

l progetto “Papà in Gioco”, ideato dal Gruppo Famiglie Valsugana e finanziato da PAT-Pari Opportunità, mira a valorizzare le figure dei papà che si mettono in gioco nelle sfide familiari di tutti i giorni, collaborando con loro nella creazione di spazi di condivisione padre-figlio e promuovendo una rete di relazioni positive tra le famiglie del territorio.
Sono previsti una serie di laboratori-gioco condotti da papà dell'Alta Valsugana e Bernstol per bambini e ragazzi 0-15 anni e genitori, oltre alla realizzazione di un video-documentario girato da Cooperativa Sociale Relè.
Per diventare uno dei protagonisti dei laboratori di Papà in Gioco visita il sito http://www.papaingioco.com, compila il modulo online e invia la tua candidatura.
Info: papaingioco@gmail.com, 3485145338.

Alessandra

COMITATO ASS.OLTREFERSINA VI INVITA il 27-28-29: AUTUNNO IN OLTREFERSINA

COMITATO ASS.OLTREFERSINA VI INVITA il 27-28-29: AUTUNNO IN OLTREFERSINA

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!PROGRAMMA OLTREFERSINA

Alessandra

CHEF A TEATRO: QUANDO IL CIBO SI FA SOLIDALE

CHEF A TEATRO: QUANDO IL CIBO SI FA SOLIDALE

Il 9, 16 e 22 novembre Show Cooking nei Teatri di Tesero, Mezzolombardo e Lasino con i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatro e tre rinomati Chef.

È possibile unire in un unico momento conviviale la degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche e permettere a un gruppo di ragazzi diversamente abili di lavorare confermando il loro diritto di inclusione sociale e professionale?

Questo è l’obiettivo che Associazione Atti, Associazione Oasi, Coordinamento Teatrale Trentino grazie al sostegno di Fondazione Caritro e la collaborazione di Fondazione Aida, intendono perseguire nel presentare la seconda edizione di “Chef a teatro”, tre serate di Show Cooking in programma il 9, 16 e 22 novembre rispettivamente nei teatri di Tesero, Mezzolombardo e Pergolese di Lasino che vede coinvolti i ragazzi di The Staff-Diversamente a teatro (progetto di inclusione lavorativa di un gruppo di giovani diversamente abili della Valle dei Laghi) e rinomati chef in una serata che unisce l'eccellenza della cucina trentina con la cultura teatrale offrendo a tutti gli ospiti un’esperienza unica di gusto, teatro e solidarietà.

...
Alessandra

A VOCE ALTA Esperienze e parole di donne che trasformano il mondo - a cura di CASA DELLE DONNE ROVERETO

A VOCE ALTA
Esperienze e parole di donne che trasformano il mondo - 
a cura di CASA DELLE DONNE ROVERETO

Gli eventi si terranno a Rovereto.

Sabato 21 ottobre h 15.30
SmartLab, V.le Trento 47 - Rovereto
IL LUNGO CAMMINO DELLE DONNE MUSULMANE PER LA PARITÀ DEI DIRITTI
Conversazione con SAMIA KOUIDER
Ritratto di alcune protagoniste dal XIX sec. ad oggi a cura di Samia Kouiber, sociologa e consulente internazionale esperta di diritti umani, di sviluppo sociale e di politiche di lotta alle discriminazioni nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. In collaborazione con Thea Trento e Ass. U.B.Girella. A conclusione dell'incontro tè e biscotti.

Venerdì 27 ottobre h 17.00
Urban center, C.so Rosmini 58 - Rovereto
GERTRUDE STEIN: identità e genere, temi di una scrittura magica
Presentazione del libro con le autrici
Interverranno le autrici Anna Verna (docente di Storia delle Donne), Giulietta Rovera (giornalista e scrittrice), presenterà Paola Camesasca, di leggere Donna. Gertrude Stein è una straordinaria scrittrice di origini americane vissuta a Parigi nella prima metà del XX secolo. Ribelle all’oppressione di una cultura patriarcale, avida di libertà nelle sue scelte di vita, punto di riferimento per gli artisti e la cultura contemporanea.

...
Alessandra

CRISTALLO a Pergine: una novità nel nome della tradizione

CRISTALLO a Pergine: una novità nel nome della tradizione

Il locale self "Cristallo " a Pergine in via Chimelli, offre un servizio di pasti a studenti e lavoratori.

Ne parla ampiamente la rivista "Il Cinque",

articolo Cristallo 2017

...
Alessandra

TENIAMO D'OCCHIO LA VISTA! 12 ottobre giornata internazionale prevenzione disturbi visivi

TENIAMO D'OCCHIO LA VISTA! 12 ottobre giornata internazionale prevenzione disturbi visivi

In occasione della "Giornata internazionale contro i problemi della vista", il 12 ottobre la Cooperativa sociale  IRIFOR propone consulti gratuiti dell'occhio in Via Belenzani  a Trento. Per i controlli, che non hanno una valenza di esami ma sono comunque molto utili per testare lo stato della propria condizione visiva, sarà necessario prenotarsi con appuntamenti che saranno fissati nell'arco dell'intera giornata. Le prenotazioni presso Centro IRIFOR , Via Malvasia 15 a Trento. tel. 0461/ 19 59 59 5 email: segreteria@irifor.it .

Alessandra

LA SALUTE DISEGUALE. Reading musicale a Rovereto domenica 8 ottobre-auditorium Melotti, ore 20.30

LA SALUTE DISEGUALE. Reading musicale a Rovereto domenica 8 ottobre-auditorium Melotti, ore 20.30

Reading musicale per raccontare il tema della salute diseguale partendo da stoie di donne e uomini con Medici per l'Africa- CUAMMLA STRADA DELL AFRICA 8ottobre2017 ROVERETO auditoriumMELOTTI donneINcooperazione

Alessandra

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017- 7/15 ottobre DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017- 7/15 ottobre
DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA 2017 DAL 7 AL 15 OTTOBRE

DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

...

I nostri temi

I Self Risto 3

  •   +

    Glenda

    Via Trener, 16 38121 Trento (TN)
    Tel: 0461- 822160 Fax: 0461-426802
     
    Apertura Self:
    Da Lunedì a Venerdì dalle 11.30 alle 14.30

    icone 17icone 09icone 15icone 19icone 03icone 23icone 13

    Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Post per data

Wait a minute, while we are rendering the calendar
logoapibimiRisto 3 sostiene l'Associazione APIBIMI onlus.
Sostienila anche tu!

FamilyAudit-logo