Il nostro Family Audit

 

Presentazione-FamilyAudit 12giu15Chi-siamo
chi-siamo-immagine-laterale
Una storia di cooperazione trentina

Nel 1979 un gruppo di cuoche dell’appena disciolto patro- nato scolastico costituiscono la cooperativa CO.RI.SO. per provare a mantenere il loro posto di lavoro.

Nel 1982 alcuni dipendenti dell’azienda che gestiva Il Centro di Cottura di Vigalzano a Pergine costituiscono la cooperati- va CO.RI.P. per concorrere all’appalto in scadenza del Centro di Cottura. È da queste cooperative che, dopo un periodo nel quale opereranno autonomamente, il 1 gennaio 1991 nascerà la Cooperativa RISTORAZIONE DEL TRENTINO che in segui- to prenderà la denominazione di RISTO 3.

ciclo-tempoL’attività si amplia in continuazione e, nel 2011, dalle poche unità iniziali si arrivava a superare le 1000 persone impegnate nel campo della ristorazione collettiva nella Provincia di Trento. 

 

Risto 3 è una storia di crescita continua non solo nei numeri, ma anche e soprattutto nella professionalità, nell’attenzione al prodotto, nella qualità del servizio e nella realizzazione sociale e culturale delle persone. 

Settori-di-attivita
Settori-di-attivita-2

 

Risto 3 è una società cooperativa trentina leader nel settore della ristorazione collettiva, i cui soci e dipendenti sono impegnati a garan- tire ai clienti eccellenza nei cibi, nella loro pre- parazione e nella loro distribuzione. 

Risto 3 svolge la propria attività nella:

ristorazione commerciale (ristoranti self, bar)
ristorazione aziendale e interaziendale (rivol- ta ai dipendenti delle aziende convenzionate)
ristorazione sanitaria
ristorazione per la terza età (strutture resi- denziali pubbliche e private, pasti a domici- lio, pasti per Centri anziani),
ristorazione scolastica (per gli utenti delle strutture scolastiche)
catering (avvenimenti, manifestazioni e ricor- renze per clienti Privati e Business)
servizi di consulenza e forniture (a enti e aziende) 
 
mission-e-valori
personale

Risto 3 è la più grande Cooperativa di Produzione Lavoro in Trentino.

È il lavoro dei soci e dei collaboratori il vero asse portante di tutte le azioni strategiche dell’Azienda.

La gestione complessiva della società nelle sue articolazioni e l’attenzione ai propri interlocutori (personale, clienti, Comunità) permette di conti- nuare a essere una buona impresa nella quale i valori economici sono al servizio della crescita sociale degli individui.  

Soci e Collaboratori
- Tendere a garantire la continuità occupazionale di soci e collaboratori, migliorandone le condizioni lavorative, professionali ed economiche.
- Sviluppare una società cooperativa dinamica promuovendo l'autogestiona attraverso il coinvolgimento, la partecipazione, la formazione e l'informazione.
- Promuovere opportunità occupazionali e di affermazione sociale nei confronti di donne e agevolare l'integrazione dei lavoratori di categorie deboli. 

 

 Territorio e Comunità
- Consolidare il radicamento nel territorio trentino, sviluppandolo nelle zone limitrofe.
- Contribuire al miglioramento economico, sociale e ambientale dei territori dove si opera.
- Sviluppare alleanza, accordi e integrazioni con Enti e Aziende dando priorità al mondo cooperativo.

 

Servizi, Clienti, Mercato
- Migliorare gli standard qualitativi dei servizi nell'ottica della soddisfazione del cliente.
- Tendere alla massima sicurezza alimentare.  
- Dare preferenza all'utilizzo di prodotti di qualità e locali.
 valore-occupazionale
cuoca

 

Anche nell’anno 2014, in controtendenza con l’andamento del mercato, Risto 3 è riuscita a garantire la continuità lavorativa a tutti i pro- pri lavoratori soci e non.

La percentuale femminile si attesta al 91,4 %

 

grafico

valore-aggiunto
foto-valore-aggiunto
 
Il valore aggiunto rappresenta l'aggregato più adatto per la rappresentazione e la definizione in termini contabili e sociali dell'impatto operato dalla gestione azienda di Risto 3 sul tessuto economico e sociale in cui la Cooperativa opera.
 
Il valore aggiunto misura perciò la ricchezza prodotta e distribuita dall'azienda nell'anno di esercizio, con riferimento agli interlocutori che partecipano alla sua distribuzione.
 
grafico-valore-aggiunto
 
la-base-sociale
foto-base-socaile
Il Bilancio Sociale ha sempre accompaganto la stesura del Bilancio contabile.

E' distribuito a tutte le Socie e Soci durante l'assemblea Sociale per l'approvazione del Bilancio.

grafico-base-sociale
 
Risto 3 è convinta che solo dei soci consapevoli del ruolo della propria azienda possono garantire il mantenimento nel tempo dei principi cardine che fanno delle cooperative aziende diverse da altre tipologie.
responsabilita-sociale
bimbo
 
 
La responsabilità sociale si declina in una dimensione interna all'azienda che comprende la gestione delle risorse umane, i diritti dei lavoratori, la salute e la sicurezza sul lavoro, la gestione delle risorse naturali e degli effetti sull'ambiente, e in una dimensione esterna che riguarda le comunità locali, i fornitori, i clienti, i consumatori, il rispetto dei diritti umani e delle istanze ambientali e sociali.
 
 
base-sociale-loghi
 
 
 
 conciliazione
conociliazione
 
 
Per Risto 3 la necessità di mettere a punto sistemi di conciliazione tra famiglie e lavoro retribuito nasce dalla convergenza di due fattori:
  • da un lato le trasformazioni delle strategie di vita e delle identità delle donne e degli uomini;
  • dall'altro la consapevolezza di come il lavoro incida nella vita di una persona.
Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante fattore d'innovazione dei modelli sociali, economici e culturali e si ripropongono di fornire strumenti che, rendono compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all'interno di società complesse.

 

Foto-conciliazione

FamilyAudit-logo
 
Risto 3 nel 2012 ha aderito al progetto provinciale "Family Audit".
Facendo fede ai punti della Mission, la cooperativa ha dato il via al percorso di certificazione perovinciale del "Family Audit" con la stretta collaborazione di un gruppo di lavoro che preparasse il piano delle azioni da mettere in atto, in maniera progressiva, fino al 2016. Il certificato base è stato riconosciuto nell'agosto del 2013 e nell'ottobre 2014 è stato rinnovato dal Consiglio dell'audit.
Le azioni del "progetto Family" si possono leggere sul sito internet www.risto3.it
 la-nostra-conciliazione
 
 
LE POLITICHE SOCIALI di RISTO 3
 
  • CULTURA - SOCIALITA'
  • Abbonamento FTCOOP - soci, Gite aziendali, Biblioteca interna, Corsi di formazione in collaborazione con Ente Bilaterale Turismo, Festa di Natale
  • ISTRUZIONE
  • Contributo allo studio - Fondo "Risto 3 Insieme"
  • insiemeBENESSERE - SALUTE
  • Istituzione Fondo mutualistico "RISTO 3 INSIEME", adesione società mutualistica cooperativa "Cooperazione Salute", sussidi erogati da Ente Bilaterale Turismo (EBT)
  • TEMPI DI VITA - TEMPI DI LAVORO
  • Banca ore, facilitazione permessi, integrazione malattia oltre CCNL, fruizione gratuita del pasto sotto le due ore di lavoro
  • OPPORTUNITA' DI RISPARMIO
  • Anticipo TFR, sconti su servizi Risto 3, assistenza legale gratuita (primo incontro), sconti presso Aziende del territorio

     

     

     

     

    logoapibimiRisto 3 sostiene l'Associazione APIBIMI onlus.
    Sostienila anche tu!

    FamilyAudit-logo