Arte che narra
Il calendario 2026 di Risto3: un viaggio che racconta la crescita attraverso 12 illustrazioni firmate Luogo Comune.
All’interno del nuovo Risto3 hub, uno spazio nato per favorire relazioni, incontri e innovazione, si è sviluppata una riflessione sul tema della crescita come percorso condiviso. Da questa visione prende forma il calendario 2026 di Risto3, un progetto impresso su dodici mesi e illustrato da Luogo Comune.
La crescita non è un risultato, ma un processo che si costruisce insieme.
Il futuro non è un traguardo, ma un cammino sostenuto da radici solide, dialogo e visioni comuni. È questo lo spirito che anima Risto3 hub: un luogo aperto, in continua evoluzione, che ogni giorno si arricchisce di attività, ospiti e momenti di confronto. In questo contesto, il calendario 2026 diventa lo strumento che racconta in dodici tappe visive la crescita come atto quotidiano e condiviso.
L’ispirazione nasce dalle illustrazioni che abitano le sale riunioni del nuovo Risto3 hub: Zafferano, Anice, Timo, Noce, Ulivo e Cedro, elementi naturali reinterpretati dall’artista Luogo Comune. Ogni nome richiama un elemento nobile della natura, evocativo e ricco di significato: radici che custodiscono memoria, frutti che parlano di identità, profumi e colori che evocano tradizione e innovazione. Sono immagini semplici nella forma ma dense di significato, capaci di rappresentare l’essenza di Risto3 hub: un luogo che cresce e guarda avanti.
Il calendario 2026 riprende e amplia questo immaginario, offrendo dodici illustrazioni che diventano racconto, orientamento, visione.
Luogo Comune è un illustratore e urban artist italiano.
La sua pratica artistica abbraccia sia il lavoro in esterno che quello in interno utilizzando una grande varietà di medium. Come illustratore ha raccolto molte richieste editoriali quali illustrazioni per magazine, quotidiani e libri illustrati. Come urban artist ha dipinto in diverse città italiane e all’estero in Paesi, tra cui Belgio, Austria, Spagna, Grecia, Estonia, Olanda e Marocco.
Il suo lavoro si basa su un linguaggio visuale ricco di simbologia che combina elementi della flora, fauna, oggetti delle tradizioni locali o contemporanei, sfruttando principalmente palette di colori piatti e un approccio grafico come punto chiave per discutere la condizione umana e riflettere sul contesto sociale odierno.
Le illustrazioni del calendario non si limitano a decorare, ma raccontano e invitano a considerare la crescita come un processo continuo. Con il calendario 2026, Risto3 afferma una visione che riconosce nel confronto e nella partecipazione gli elementi fondanti per costruire, giorno dopo giorno, il futuro della comunità.