Scuola
- 10 mar 2023

Giornata senza glutine: menu inclusivo nelle scuole

Il 16 maggio 2023 si festeggia la Giornata Mondiale Senza Glutine e, con la partecipazione di AIC Trentino, anche quest’anno in tutte le scuole, aderenti all'iniziativa, sarà proposto un menu gluten free.

Perché mangiare le stesse portate, almeno per un giorno, annulla le differenze e fa sentire tutti bene!

  1. Home -
  2. Blog del gusto -
  3. Giornata senza glutine

Iniziamo subito con il dire che la Celiachia NON è una moda, uno sfizio; la celiachia è una malattia cronica dell'intestino per la quale non esiste una cura risolutiva. Forse questa precisazione può sembrare ovvia ma troppo spesso la celiachia viene, in maniera completamente sbagliata, associata ad una dieta di benessere o dimagrante. 

Cosa si può fare per evitare le complicanze della patologia?

L'unico modo per evitare le complicanze collegata alla malattia è attraverso l'alimentazione. Le persone celiache devono escludere dalla propria dieta gli alimenti che contengono glutine... e sono davvero tanti! Farro, frumento, farro, kamut, orzo, segale, avena, spelta, monococco e triticale sono i principali ma bisogna fare attenzione anche alle insidie nascoste: sono moltissimi, infatti, i prodotti che possono contenere tracce di cereali, come salse pronte, insaccati, gelati.

Tutti a Tavola, Tutti Insieme!

Il 16 maggio a scuola un menu Senza Glutine, per tutti! 

Per conoscere meglio la Celiachia
Mangiare con gusto si può, anche senza glutine!
L'inclusività passa anche dal piatto
Anche a scuola... senza glutine

Sono tanti i bambini nelle scuole del Trentino ai quali ogni giorno le cuoche preparano il pranzo per garantire loro il massimo livello di sicurezza, per tutte le diete speciali, anche per le diete senza glutine.

Sarebbe semplice - e pure un pò scontato - servire sempre pasta senza glutine o riso: l'impegno delle cuoche di Risto3 va molto oltre e si concentra sull'offrire il più possibile gli stessi piatti, ovviamente privi di glutine e con ricette studiate appositamente da dietiste e tecnologhe alimentari. E' importarte per bambini, ragazzi e adulti vivere in condivisione con serenità anche il momento dei pasti.