Risto3 e Aquila Basket: in campo per la sostenibilità
Risto3 rinnova anche quest’anno la partecipazione ai progetti promossi da Aquila Basket con l’obiettivo di promuovere sport, alimentazione e sostenibilità per un futuro più consapevole.

Sport, alimentazione, sostenibilità: tre parole che sembrano diverse, ma quando si incontrano sanno creare qualcosa di speciale. È proprio da questo incontro che nasce la collaborazione tra Risto3 e Aquila Basket per sensibilizzare la comunità verso tematiche ambientali. Questo impegno si traduce in una programmazione di azioni e attività rivolte a tutta la comunità: sia al palazzetto che sul territorio trentino.
Alimenta: un progetto di educazione alimentare
Risto3 prende parte all’iniziativa Alimenta, ideata dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Galilei di Trento per i coetanei e sostenuta da Aquila Basket, che parla di stile di vita sano e come l’alimentazione abbinata allo sport sia la chiave vincente per il nostro benessere. L’iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza di una corretta alimentazione, sia nello sport che nella vita quotidiana, promuovendo uno stile di vita sano ed equilibrato.
In occasione della partita del 5 aprile, verrà allestito nello spazio esterno al palazzetto un villaggio di stand a tema, dove Risto3 proporrà un laboratorio in cui adulti e ragazzi potranno scoprire consigli e indicazioni per fare ogni giorno una colazione sana ed equilibrata, che dia l’energia giusta per affrontare la giornata.

Earth Day: lo sport che rispetta il pianeta
Risto3 si impegna quotidianamente per ridurre gli sprechi alimentari e dare nuovo valore alle eccedenze. È proprio per questo che la Cooperativa rinnova anche quest’anno la partecipazione al progetto Earth Day. Quest’anno l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità trentina sull’importanza del riciclo e della valorizzazione degli scarti, per il benessere di ciascuno di noi e del pianeta.
L’Earth Day ci ricorda che la partita più importante si gioca sul pianeta che abitiamo. Il progetto raggiunge il suo apice con la partita dedicata all’Earth Day 2025. Per quest’occasione verrà organizzato un villaggio all’esterno del palazzetto dove verranno coinvolti tutti i partner dell’iniziativa. Risto3 sarà presente per raccontare come un’alimentazione attenta possa ridurre l’impatto sul pianeta. Per l’occasione verrà organizzato un laboratorio rivolto ai tifosi di ogni età, per raccontare il proprio impegno e coinvolgere il pubblico in un dialogo aperto su alimentazione e sostenibilità
Risto3 è presente in tutte queste tappe, a fianco della comunità e in particolare dei ragazzi, per portare un messaggio chiaro: stare bene è un gioco di squadra. E si comincia da ciò che mettiamo nel piatto.