Risto3 aderisce all’Agenda2030: a partire dalle scuole sensibilizziamo gli studenti, i docenti e le famiglie sul tema dell’alimentazione, contribuendo a sviluppare partecipazione e consapevolezza.
Educazione Alimentare
L’Educazione Alimentare come asse portante dell’azione didattica e informativa
Sviluppare la consapevolezza
Un progetto che parte dai bambini e arriva agli adulti
In un mondo in cui coesistono le realtà opposte di fame e sovralimentazione, l’Educazione Alimentare diventa una componente essenziale per lo sviluppo di una società più consapevole del valore del cibo, non solo per la propria salute ma anche per l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente.
I nostri obiettivi
Incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare nei ragazzi una coscienza alimentare individuale e collettiva.
Favorire l’adozione di sani comportamenti alimentari, nel rispetto dell’ambiente, della legalità e dei principi etici, della tradizione e del territorio.
Promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare in rapporto alle risorse alimentari, all’ambiente e alla società.
Promuovere un’Educazione Alimentare trasversale sugli aspetti scientifici, storici, geografici, culturali, sociali e antropologici legati al rapporto con il cibo.
Promuovere un concetto di qualità complessiva del cibo che includa sicurezza, sostenibilità, etica, stagionalità, interculturalità e territorialità.
Risto3 ha un obiettivo: promuovere adeguate abitudini alimentari a partire dalle scuole per coinvolgere anche gli adulti, gli insegnanti e i genitori.
I progetti nelle scuole
Risto3 propone progetti educativi all’interno delle scuole primaria e secondaria oltre a momenti informativi con esperti aperti anche alla cittadinanza.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Se insegni o sei un genitore e vuoi conoscere meglio i nostri progetti di Educazione Alimentare nelle scuole non esitare a contattarci!